Ville, mercati, musei, tradizioni e prodotti della Bassa

Il Consorzio Atesino coordina il lavoro e le iniziative delle Pro Loco del territorio Atesino, che si distingue per la sua straordinaria bellezza naturalistica e storica. L’obiettivo è quello di valorizzare e promuovere le eccellenze locali e favorire la crescita socio-culturale delle comunità.

Una rete di piccoli ed affascinanti siti di interesse dal valore storico-culturale, sociale ed economico, custodisce testimonianze e tradizioni, arti ed eredità, mostrando il passaggio della storia e delle attività umane in questo ambiente rurale.
Anche quest’anno è previsto un progetto di scoperta e incontro, ricco di tappe e momenti conviviali.

Programma delle visite guidate –  tutti gli eventi sono GRATUITI e SU PRENOTAZIONE

Le campagne e tradizioni della Bassa
Vescovana  – 24 Agosto 2024, ore 16.30

La giornata inizierà con la visita di Villa Pisani Scalabrin a Vescovana per scoprire, con un tour guidato, questo gioiello storico e architettonico presente nel centro del paese e il suo giardino storico. A seguire, i partecipanti, saranno ospitati nello stand della Pro Loco di Vescovana dove si potranno degustare piatti a base di oca realizzati in occasione della Festa dell’Oca. Questo evento non solo valorizza le tradizioni agroalimentari locali, ma vuole promuovere anche il patrimonio storico e culturale del territorio.

La vita contadina tra musei e mercati
Megliadino San Vitale e Casale di Scodosia – 28 Settembre 2024, ore 15.00

La prima tappa sarà al Museo della Canapa a Megliadino San Vitale, che illustra la tradizione della lavorazione della canapa, seguita poi dalla scoperta del Museo Contadino a Casale di Scodosia, che conserva attrezzi e oggetti della vita rurale. L’uscita si concluderà con una degustazione di prodotti locali presso il mercatino organizzato dalla Pro Loco in compagnia di un agronomo coldiretti al fine di valorizzare maggiormente le antiche pratiche agricole locali promuovendo l’importanza della sostenibilità alimentare e ambientale.

Ville Palladiane tra cultura e enogastronomia
Poiana Maggiore (VI) – 19 Ottobre 2024, ore 16.00

Ospitati dalla Pro Loco di Pojana Maggiore, i partecipanti visiteranno Villa Pojana, esempio illustre di villa palladiana riconosciuta dall’UNESCO, successivamente ci si dirigerà al mercatino di prodotti tipici organizzato dalla Pro Loco dove sarà possibile prendere parte ad una degustazione guidata da un agronomo Coldiretti, approfondendo il legame tra il patrimonio architettonico, le Ville Venete e le tradizioni enogastronomiche del territorio.

Le Eccellenze del territorio
Montagnana e Ospedaletto Euganeo – 24 Novembre 2024, ore 10.00

L’ultima tappa del progetto si aprirà con la visita guidata al Prosciuttificio Brianza in Montagnana, azienda locale famosa per la produzione artigianale del tipico prosciutto, che comprenderà una degustazione guidata dei diversi prodotti in produzione.

Si proseguirà verso La Sala convegni del Ristorante La Mandria, ad Ospedaletto Euganeo, per la conferenza finale del progetto comprendente interventi di agronomi e produttori locali sulla salvaguardia ambientale e le tipicità locali seguita da un light lunch.

☎ flavio.beggin@gmail.com
335 7514207 (Flavio)

Le visite guidate prevedono n. max di partecipanti pari a 20 persone.

La partecipazione agli itinerari è gratuita e comprende l’ingresso alle diverse strutture coinvolte.
Al termine di ogni appuntamento la Pro Loco territoriale offrirà ai partecipanti una degustazione guidata di prodotti enogastronomici locali.