Quest’anno il Consorzio Atesino delle Pro Loco ha deciso di investire su un progetto innovativo i fondi regionali: virtualizzare e rendere fruibili attraverso visite guidate online alcuni luoghi di importanza storico-artistico e culturale del territorio della Bassa Padovana.
Vi presentiamo il progetto “ViviAMO la Bassa – Virtual Storytelling”.
Il progetto presenta la virtualizzazione di quattro luoghi, in altrettanti comuni presenti all’interno del consorzio, scelti per rappresentare la storia, la cultura, la religiosità e l’arte della Bassa padovana.
I luoghi selezionati per il progetto sono i seguenti: il Monastero di San Salvaro ad Urbana (PD), la Chiesa Parrocchiale di Pozzonovo (PD), il Santuario della Madonna del Tresto a Ospedaletto Euganeo (PD) e Villa Nani-Loredan a Sant’Urbano (PD).
Questi quattro luoghi hanno visto l’intervento diretto da parte del Consorzio che ha mappato in 3D, grazie al supporto di Datum Srl, questi monumenti rendendoli fruibili attraverso internet a chiunque.
L’intervento è finalizzato anche a fornire un supporto ulteriore per tutti i professionisti, come le guide turistiche certificate, che potranno offrire delle visite guidate a distanza usufruendo della virtualizzazione al fine di far conoscere a più persone possibili le bellezze del nostro territorio.
Qui sotto è possibile accedere a tutti i luoghi oggetto dell’intervento grazie alle pratiche schede che abbiamo messo a disposizione per singolo luogo.
A noi non resta che augurarvi una buona visione in attesa di aspettarvi nel nostro territorio per vedere dal vivo le nostre bellezze!